28 ottobre 2019

Siamo l'inter, non la Comaneci

Come diceva il buon il mago di Sanremo, e come dicono le YoutuberZ fammmose, “adesso parlo io”, perchè io inizio solamente dove gli altri finiscono.

Parto dall’analisi tecnicahahahhahah della partita:


Contrariamente al match con il Borussia, un approccio al primo tempo inaccettabile. siamo scesi in campo con una ingiustificabile sufficienza. Entrambi i gol del Parma sono nati da puttanate nostre e questo è inaccettabile. Mai sottovalutare l’avversario, figurarsi se è all’ottavo posto.


La riprova? L’atteggiamento del secondo tempo completamente differente. Rimane una sterilità in zona gol a cui porre rimedio: tiriamo in porta troppo poco. Ora come ora, abbiamo anche il problema Lukaku che difende sì il pallone spalle alla porta. Il problema è che poi, complici i ferri da stiro che si ritrova al posto dei piedi, la smista alla cazzo di cane. E’ fondamentale che il buon Romelu si rimetta in carreggiata. Così come è indispensabile il rientro di Sensi: senza di lui perdiamo almeno 30 metri di campo e l’atteggiamento con cui Politano è sceso in campo sabato – per la serie: io, sempre io e solissimamente io (punizione sottratta a Esposito docet) – conferma ancora di più la necessità di recuperare il buon Stefano. che ci serva comunque di lezione: scendere in campo senza l’idea di mangiare l’erba e sputare sangue non è mai una grande idea. MAI.

Quando però leggo di squadra “cotta” mi sale il vaffanculo. Puoi essere “cotto” se prima hai avuto il picco di forma. Direi che non è il nostro caso. Quando blaterate certe minchiate, fatelo dopo aver mosso il culo e non solo le ditine sulla PS.

Ma veniamo al vero motivo del contendere e al mio oramai notissimo mantra.
IL CALCIO NON E’ GINNASTICA ARTISTICA.
Al netto che abbiamo fatto cagare per 45 minuti, anche sabato abbiamo assistito a un ladrocinio in piena regola. E no, il fatto che non meritassimo non c’entra nulla. Da nessuna parte sta scritto che bisogna essere più forti degli ORRORI arbitrali. Come ripeto sempre, nulla mi vieta vincere una partita giocata di merda grazie a un calcio di rigore al 95’, se il rigore c’è. Nemmeno se sono stato preso a pallonate per tutta la partita più recupero.

Nel dettaglio:

UNO: Gol del Parma da annullare per fuorigioco di Gervinho. Così cita la famigerata regola n. 11 del Regolamento del Giuoco del Calcio (del quale probabilmente il buon Marelli, per gli amici banderuola, ha una edizione tipo le scale di Hogwarts) “un calciatore in posizione di fuorigioco nel momento in cui il pallone viene giocato o toccato da un suo compagno deve essere punito soltanto se viene coinvolto nel gioco attivo:

- […]
- impedendogli di giocare o di essere in grado di giocare il pallone, ostruendogli chiaramente la linea di visione
- [...]

E guarda un po’ dove si trova Gervinho (quello blu), al momento in cui Karamoh (in giallo) fa partire il tiro…



DUE: Rigore su Lautaro. Vi posterei molto volentieri il video perché le foto non rendono. Purtroppo, pare che tutte le sequenze caricate sul web (in particolare sui social) siano impossibili da raggiungere per violazione del copyright. Per carità, ci sta. Non è consentito caricare video se non si è titolari dei diritti.

Quello che mi fa strano, però, è che siano irreperibili solo due immagini del week-end calcistico appena trascorso: il mancato rigore su Lautaro e il tuffo di dybala.
Ma sicuramente sono complottista io. Che interesse varebbe la Lega Serie A a far sparire le pro…


TRE: (Patetico) tentativo di annullare il pareggio. Premessa: dal secondo verde era parso fuorigioco netto ma la prospettiva schiacciata di certo non aiuta.
Diciamo che il sospetto che potesse essere buono mi è venuto quando hanno chiamato il VAR. Sospetto divenuto certezza quando, trascorso più di un minuto. ancora la decisione non arrivava… Oramai conosco i miei adorabili polli. Fosse stato netto come era sembrato a me, ci sarebbero voluti 15 secondi. E invece…
A questo proposito vorrei rivolgermi a tutti quelli che ragionano sulle immagini prese da Sky per propendere per l’irregolarità del gol.
Da dove comincio? Vediamo…
Allora, mie adorabili teste di minchia che giocate con gli screen sulla prospettiva. Partiamo e finiamo con un punto: le immagini TV NON sono le stesse che usano al VAR che si avvale invece di una sofisticatissima tecnologia 3D che, come dichiarato dal designatore Rizzoli, "rendere(mo) ancora più preciso quel discorso dei centimetri che può aver creato qualche problema in passato". Quindi è inutile che facciate circolare righe tracciate alla cazzo di cane. Se poi vogliamo essere maliziosi, il fatto che ci abbiano messo un secolo a valutare la regolarità del gol nonostante il super strumento che risolve anche le questioni di centimetri pare proprio essere indice del fatto che le abbiano provate tutte per trovare un cavillo e annullarlo. Un po’ come al derby.